Home » DI COVID, VACCINI E SISTEMA SANITARIO

DI COVID, VACCINI E SISTEMA SANITARIO

Ci risiamo, il Covid ha avuto ancora una volta la meglio sul nostro Sistema Sanitario e sulla nostra capacità organizzativa, ad un anno dalla prima ondata.

Tutto sospeso.

Attività chirurgica nuovamente interrotta

Nel mio settore specifico significa che l’attività chirurgica programmata è stata nuovamente sospesa.

Chi ha un difetto di parete, chi ha una malattia diverticolare, chi ha i calcoli della colecisti deve attendere, sperando di non stare male, di non dover essere sottoposto ad intervento chirurgico urgente perché la propria condizione sia drammaticamente peggiorata.

Si riuscirà a tornare alla normalità?

Mi chiedo se saremo e saranno, coloro che effettuano scelte apicali logistiche e organizzative, adeguatamente elastici nelle decisioni e negli adeguamenti per riuscire a tornare rapidamente alla normalità quando i numeri dei malati ospedalizzati per Covid si ridurranno.

L'importanza del vaccino anti-covid

Nel frattempo mi auguro che la campagna vaccinale prenda sempre più piede, perché attualmente è l’unica speranza a breve termine perché non fallisca l’intero sistema che sia sanitario, economico o umano.

A gennaio mi sono vaccinato perseguendo un ideale responsabile nei confronti miei, dei miei cari e della società, ben consapevole che il rischio non è mai uguale a “zero”. Come non lo è quando si assume una tachipirina, o si prende l’auto per andare al lavoro, o si va a fare una bella passeggiata in montagna.

Il mio nuovo canale Youtube

In questo momento di incertezza chirurgica ho deciso di dedicarmi anche all’editing video degli interventi chirurgici laparoscopici da me eseguiti, disponibili sul mio canale YouTube, dando la possibilità a chi sia interessato di vedere e cercare di capire cosa siano questi interventi chirurgici di parete all’avanguardia e mini-invasivi: TEP, E-TEP Rives, E-TEP Stoppa, TAPP, IPOM (Plus).

E’ possibile iscriversi al canale per ricevere una notifica ad ogni nuovo video postato.

Continuate a seguirmi, vi farò sapere come evolverà la programmazione chirurgica e vaccinatevi, perché vogliamo tornare ad una vita un po’ più normale!

ARTICOLI RECENTI

MESHED – PRESI NELLA RETE. FINALMENTE UN CONGRESSO DI NUOVO IN PRESENZA

Ritornare a partecipare in presenza ad un congresso è stato emozionante. Tanti gli argomenti toccati, tra cui: la prevenzione chirurgica dei difetti di parete; l’approccio extraperitoneale alle ernie di confine; il futuro della riparazione mininvasiva delle ernie ventrali ed incisionali; le nuove frontiere della chirurgia robotica.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo con la tua rete sul social network che preferisci!