Home » NAVIGANDO L’ECCELLENZA: RIFLESSIONI INTORNO AL MIO 2023

NAVIGANDO L’ECCELLENZA: RIFLESSIONI INTORNO AL MIO 2023.

Il 2023 è stato un anno davvero intenso e gratificante, sia da un punto di vista professionale che umano.

ECCELLENZA OSPEDALIERA A LIVELLO NAZIONALE.

Come riportato su tutte le testate giornalistiche, nella classifica dei migliori ospedali d’Italia secondo AGENAS, il gruppo Humanitas risulta essere il più quotato. Nella TOP 5 troviamo la casa di cura Humanitas “Mater Domini” di Castellanza, l’ospedale dove lavoro. Questo risultato mi riempie di orgoglio perché anche la mia attività di chirurgo ha contribuito a questo eccezionale piazzamento.

CHIRURGIA LAPAROSCOPICA DI PARETE, GRANDE PROTAGONISTA.

Il mio 2023 è iniziato con un corso di chirurgia mininvasiva di parete, di cui avevo già parlato qui. La mia specializzazione di chirurgia mininvasiva di parete a tutto tondo ha generato un forte interesse, in particolare per la tecnica chirurgica avanzata denominata eTEP. L’interesse per tale tecnica mi ha anche portato a partecipare ad una masterclass internazionale di chirurgia di parete, contribuendo così alla formazione di nuovi professionisti nel campo.

marco rovagnati presenta etep rives stoppa tecnica chirurgica mininvasiva

Quest’anno ho festeggiato i vent’anni di esperienza nella riparazione delle ernie inguinali per via laparoscopica con la tecnica TEP (Totally Extra Peritoneal technique), mio cavallo di battaglia. Qui il post di riferimento.

LA CHIRURGIA DEL COLON: UN’ALTRA PROPOSTA D’ECCELLENZA.

La mia specializzazione in chirurgia mininvasiva, ha effettivamente un orizzonte ampio, che supera i difetti di parete: nella mia attività professionale hanno grande importanza le patologie del colon. Quest’anno, ho voluto estendere il mio impegno divulgativo ed informativo anche nei confronti dei pazienti affetti sia da malattie tumorali, che da malattie benigne del colon. Per questo motivo ho lanciato il sito www.chirurgiadelcolon.it , che si propone come una fonte di conoscenza e supporto per chi affronta questa difficile sfida.

Risultati di chirurgia del colon laparoscopica del dr Rovagnati nel 2023

Di grande soddisfazione sono stati i risultati di tutti i 36 interventi di resezione colica mininvasiva da me eseguiti in regime d’elezione nel 2023: non abbiamo avuto nessuna complicanza chirurgica e la degenza ospedaliera post-operatoria media è stata di 6 giorni (non pochi sono stati i pazienti che grazie alla tecnica laparoscopica, erano dimessi già in 4^ giornata post-operatoria).

UN ANNO DI CONDIVISIONE E INSEGNAMENTO SOCIALE: LE INTERVISTE.

In più occasioni durante l’anno ho avuto modo, attraverso post ed interviste, di focalizzare l’attenzione sul ruolo prioritario della prevenzione nella malattia neoplastica del colon. Per chi fosse interessato, ecco un elenco dei link dei miei interventi a riguardo:

Tumore al colon: l’importanza della prevenzione

Malattie diverticolari: come affrontarle?

Non sono tuttavia mancate le interviste sulle ernie; ed ecco i link:

Cos’è un’ernia? Ne parliamo con il dottor Marco Rovagnati

Ernia inguinale e sport: l’intervento è attraverso la chirurgia mininvasiva

Ernia inguinale: le nuove frontiere della laparoscopia

INIZIA UN NUOVO ANNO.

Sono grato di poter contribuire a migliorare la salute e la vita dei miei pazienti, e guardo avanti a nuove sfide e opportunità professionali in questo nuovo anno. La dedizione alla chirurgia di qualità e alla condivisione delle conoscenze rimarrà al centro della mia pratica medica.

BUON 2024
A TUTTI !

ARTICOLI RECENTI

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo con la tua rete sul social network che preferisci!